Attività in Valnerina

Vivi il fiume con noi e con i tuoi amici

Rafting

è tra le attività fluviali più scelte e più sicure, alla portata di tutti. Accompagnato dalle nostre guide esperte, puoi vivere un’ indimenticabile esperienza nel parco del fiume Nera, divertendoti in compagnia. La discesa in rafting avviene nelle limpide acque del fiume Nera, poco prima della famosa Cascata delle Marmore.

Kayak

ti permette di raggiungere profonda conoscenza e indipendenza nel rapporto tra uomo e fiume. L’ambiente fluviale rimane una continua scoperta. I corsi vengono tenuti in tutta sicurezza dagli Istruttori F.I.C.K. del Gruppo Canoe Terni con lezioni teorico-pratiche e metodologie didattiche personalizzate.

Canoa

in particolar modo quella Canadese, ti permette di iniziare a capire la navigazione e il moto del fiume, entrandone in intimo rapporto. Ti aspettano avventura, esplorazione e silenzio nella verdeggiante regione Umbria. Come gli Indiani d’America, anche tu oscillerai sulle acque sentendone il fluire.

Corsi di avviamento alla canoa-kayak

Il corso è tenuto da istruttori FICK del Gruppo Canoe Terni ed è strutturato in 5 lezioni della durata di circa 3 ore ognuna.

L’attività è rivolta sia a bambini/e (dai 9 anni in poi) che ad adulti. Le prime due lezioni saranno effettuate in acqua ferma dove si acquisirà il corretto assetto nel kayak, con l’apprendimento delle manovre fondamentali per la conduzione della barca e le prime nozioni teorico-pratiche per affrontare l’attività in sicurezza.

Nella seconda fase gli allievi apprenderanno le tecniche per svolgere l’attività in acqua mossa, per poi affrontare le prime discese del fiume Nera nel tratto che va da Ferentillo ad Arrone seguiti sempre dall’istruttore.

Le attrezzature per svolgere il corso (canoa, pagaia, muta, caschetto giubbotto, scarpe e para-spruzzi) verranno fornite direttamente dal Gruppo Canoe Terni.

L’allievo dovrà munirsi semplicemente di un costume, una t-shirt e tanta voglia di divertirsi apprendendo una fantastica disciplina, ma il requisito fondamentale per poter partecipare al corso è saper nuotare.

Tutti sono i benvenuti

Il Gruppo Canoe Terni

è un’associazione sportivo-dilettantistic ache dal 1975 promuove la pratica sportiva della canoa e kayak fluviale con successiva iscrizione, negli anni ’90, alla FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak – C.O.N.I.) per la quale organizza gare interregionali, nazionali ed internazionali di canoa slalom e di discesa fluviale; e alla FICT (Federazione Italiana Canoa Turistica) per la quale promuove raduni turistico sportivi per molte attività in Valnerina.
CHI SIAMO
Location

Il fiume

è un ambiente naturale estremamente dinamico che offre la possibilità, specialmente per i giovani, di sviluppare svariati obbiettivi didattici: pratica sportiva, cultura ambientale, socializzazione, autostima e rispetto verso gli altri, spirito di avventura e autonomia.

Oltre a ciò, l’elemento fondamentale che più valorizza questo sport è senza dubbio quello ecologico: la canoa, infatti, permette di immergerti in una natura suggestiva che incanta e che esige sempre il massimo rispetto, ma è solo una delle tante attività da svolgere in Valnerina.

Tutti sono i benvenuti

Gruppo Canoe Terni - C.F.91024570557
Via Liutprando, 15 - 05100 Terni (TR)
Tel: +39 347.326.05.36

WhatsApp chat